CERTIFICAZIONE BLSD

Corso di primo soccorso per utilizzo defibrillatore semiautomatico

Areamedica22 in collaborazione con Smart Life si offre di accompagnarvi nella scelta motivazionale, nell’eventuale acquisto del defibrillatore semi automatico più idoneo alle vostre esigenze e nella formazione certificativa necessaria. Le società sportive con l’avvento del decreto Balduzzi sono obbligate ad avere un defibrillatore semiautomatico e operatori laici certificati. Areamedica22 vuole sensibilizzare e favorire le società sportive e tutti gli sportivi in generale alla formazione per affrontare emergenze con procedure da seguire in caso di arresto cardiaco, superando l’errata consuetudine che il “non fare” sia l’unica omissione per andare esenti da responsabilità.

Areamedica22 vuole essere un punto di riferimento per permettervi di essere una nuova struttura cardioprotetta sul territorio o un operatore laico preparato a:

  • Riconoscere un arresto cardiaco in un adulto o in un bambino,
  • Agire tempestivamente,
  • Attivare i soccorsi in modo corretto senza perdere la calma,
  • Diffondere la cultura della “catena della sopravvivenza”.

RUOLO DI AREAMEDICA22

Areamedica22 fornisce un pacchetto di assistenza e gestione dei corsi di formazione e censimento dei Defibrillatori presso la propria sede. Tali pacchetti sono offerti a tariffe agevolate alle società convenzionate. Sono inclusi i corsi di formazione e re training del personale laico, la gestione delle scadenze delle certificazioni e l’archiviazione di una copia delle stesse. Inoltre, possiamo offrire il censimento del defibrillatore (che è obbligatorio per normativa e per poter accedere alle certificazioni degli operatori laici).

Sarà premura di Areamedica22 offrire differenti date in orari fruibili dagli operatori da certificare, ricontattare per tempo e riprogrammare i futuri re training. L’iscrizione a tali corsi deve essere effettuata almeno 30 giorni prima per poter essere inseriti nel database regionale e avere una certificazione validata anche da AREU, responsabile istituzionalmente per la regione Lombardia con D.R.G. n. 6994/08, definendo e realizzando percorsi formativi omogenei e standardizzati.

I corsi sono della durata di 5 ore e prevedono una parte teorica e una parte applicativo-pratica. La formazione attraverso la rete di istruttori e formatori AREU prevede un docente ogni 5-6 utenti. I corsi sono attivabili con un numero minimo di 5 partecipanti. Il corso/re training ha un costo di 75 euro a persona, per le società convenzionate il costo è di 65 euro a persona.

SALVA UNA VITA PER SALVARTI UNA VITA

SALVA UNA VITA PER SALVARTI UNA VITA

Defibrillatore semi Automatico: uno strumento alla portata di tutti.
Non tutte le morti sono evitabili, ma in molti casi applicare e utilizzare subito il defibrillatore può salvare una vita. In Italia ogni anno si registrano circa 70mila decessi per morte cardiaca improvvisa, la maggior parte dei casi provocati da aritmie cardiache gravi, come la fibrillazione ventricolare che si risolve solo applicando una scarica elettrica al cuore mediante l’uso del defibrillatore. La gravità dell’evento deve essere gestita senza perdita di tempo e la responsabilità è di tutti.

Se non si interviene tempestivamente in caso di arresto cardiaco provocato da fibrillazione ventricolare le probabilità di sopravvivere si riducono del 10% al trascorrere di ogni minuto. In caso di arresto testimoniato da cittadini presenti all’evento con inizio delle manovre di rianimazione cardiopolmonare entro i primissimi minuti, anche prima dell’arrivo dell’ambulanza e del personale specializzato, le possibilità di sopravvivenza raddoppiano o triplicano. L’arresto cardiaco è, pertanto, un evento critico da gestire prima dell’arrivo dei soccorsi “qualificati”.

FORMAZIONE NELL’AMBITO
DEI PROGETTI DI DEFRIBRILLAZIONE AUTOMATICA

Salvare per essere salvati. Areamedica22 offre corsi per l’abilitazione alla defibrillazione semi automatica che devono obbligatoriamente comprendere la conoscenza delle manovre di rianimazione cardiopolmonare di base e l’uso in sicurezza del DAE.

RETRAINING E ABILITAZIONI SUCCESSIVE

Il re training periodico è finalizzato a consolidare i contenuti e le abilità pratiche già acquisite. Il re training è obbligatorio per il mantenimento all’abilitazione dell’uso del defibrillatore. Va eseguito trascorsi i dodici mesi dalla certificazione ed entro i ventiquattro mesi dalla stessa.

COME SCEGLIERE UN DEFIBRILLATORE

La nostra consulenza vi permetterà di capire quale defibrillatore scegliere in base alle vostre esigenze, al di là delle comuni logiche di mercato. Inoltre, sarà premura consigliare come istallarlo, dove collocarlo e come custodirlo, dove posizionare la cartellonistica necessaria per normativa, conoscere quanto dura la garanzia e se e quando servono aggiornamenti, come sapere quanto incide il costo delle parti consumabili (piastre e batterie), come capire se non funziona e come fare per la manutenzione, qual è il costo del software per lo scarico dati e cosa fare dopo averlo utilizzato.